Il Secondo Anello Del Potere by Carlos Castaneda

Il Secondo Anello Del Potere by Carlos Castaneda

autore:Carlos Castaneda [Castaneda, Carlos]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2016-04-10T22:00:00+00:00


4. GLI EREDI DI GENARO

Mi svegliai verso le otto, la mattina dopo, e trovai che la Gorda aveva già messo al sole i miei vestiti e mi aveva preparato la colazione. Mangiammo in cucina, seduti al desco. Le chiesi che ne fosse di Lidia, Rosa e Josefina. Sembravano essersi dileguate.

«Aiutano Soledad, che sta per partire,» mi rispose la Gorda.

«E dove va?»

«Lontano da qui. Non ha più motivo di restare. Aspettava te e tu sei arrivato già.»

«Le sorelline partono con lei?»

«No. Ma non volevano trovarsi qui oggi. E’ un giorno cattivo per loro.»

«Perché cattivo?»

«Gli eredi di Genaro vengono a trovarti, e le ragazze non ci vanno d’accordo. Se si trovano qui tutti assieme, ne nasce una lite tremenda. L’ultima volta, a momenti s’ammazzavano fra loro.»

«Si azzuffano fisicamente?»

«Altroché! Sono tutti molto forti e nessuno vuol essere da meno degli altri. El Nagual me l’aveva predetto, ma io sono impotente a fermarli. Non solo, ma mi tocca anche schierarmi da una parte. E’ un bel pasticcio.»

«Come lo sai che i Genaro vengono oggi?»

«No, non ci ho parlato. So che vengono ecco tutto.»

«Lo sai perché tu “vedi”, Gorda?»

«Esatto. Li “vedo” venire. E uno di loro sta venendo diritto da te perché tu lo tiri.»

Le assicurai che non stavo tirando nessuno in particolare. Le dissi che non avevo rivelato a nessuno lo scopo del mio viaggio; ma fatto sta che intendevo far delle domande a Pablito e Nestor.

Mi sorrise, mite, e mi disse che il destino mi aveva appaiato a Pablito: eravamo molto simili; e indubbiamente lui sarebbe venuto per primo da me. Qualsiasi cosa accada ad un guerriero -

soggiunse - può essere interpretata come un presagio; quindi il mio incontro con Soledad era un segno premonitore, anch’esso. La pregai di spiegarsi meglio.

«Gli uomini non possono farti niente, stavolta,» mi disse. «Saranno le donne a farti a pezzi, come ha tentato Soledad. Questo direi, in base al presagio. Tu aspetti i Genaro, ma essi sono uomini come te. E guarda quest’altro presagio: essi sono un po’ indietro. Direi che hanno un paio di giorni di distacco. E’ il loro destino, come anche il tuo, in quanto uomini: trovarsi sempre un paio di giorni addietro.»

«Addietro rispetto a che cosa?»

«Rispetto a ogni cosa. Dietro alle donne, per dirne una.»

Rise e mi carezzò la testa.

«Per quanto testardo tu sia,» soggiunse, «devi ammettere che ho ragione io. Aspetta e vedrai.»

«Te l’ha detto el Nagual che gli uomini sono più indietro delle donne?» le chiesi.

«Sicuro,» mi rispose. «Basta che ti guardi intorno.»

«Mi guardo intorno, ma non vedo questo. Anzi sono le donne a essere indietro. Dipendono dagli uomini.»

La Gorda rise. Non era una risata di scherno, o amara: era invece gioiosa, argentina.

«Conosci meglio di me il mondo della gente,» mi disse, con energia. «Però, ora come ora, io sono informe e tu no. Ti dico che le donne son migliori degli uomini, in stregoneria, perché c’è una fessura davanti ai nostri occhi, e non c’è di fronte ai vostri.»

Non mi sembrava arrabbiata, ma volli lo stesso precisarle che facevo domande o commenti non per polemizzare, ma perché desideravo che parlasse.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.